Azienda ospitante:
PAVIASVILUPPO www.pv.camcom.it

PaviaSviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia nata per offrire un reale sostegno alle attività produttive locali, affiancando le aziende pavesi e gli aspiranti imprenditori nei loro progetti di crescita. Nello specifico i servizi offerti da PAVIASVILUPPO si dividono in tre macro-aree:

  • Servizi promozionali: organizziamo manifestazioni fieristiche ed eventi sia a livello locale che nazionale, coordiniamo progettualità volte alla valorizzazione del territorio e delle attività economiche in esse insediate, promuoviamo le eccellenze produttive locali sia in Italia che all’estero;

  • Formazione ed affiancamento: proponiamo programmi di formazione imprenditoriale e professionale su diverse tematiche, realizziamo interventi diretti in azienda di check-up e di affiancamento ai processi di aggregazione tra imprese per stimolare e indirizzare la crescita di competitività, organizziamo momenti di networking e attività mirate su temi quali l’innovazione, digital marketing ed internazionalizzazione;

  • Orientamento: forniamo assistenza e supporto alla creazione d’impresa grazie ai servizi offerti dallo sportello “Punto Nuova Impresa”, realizziamo interventi di orientamento presso gli istituti scolastici, forniamo informazioni sulle opportunità di finanziamento per la crescita imprenditoriale e supporto alle start up grazie agli strumenti offerti dal servizio “Impresattiva”.

Caratteristiche tirocinio:
Tipo tirocinio: extra curricolare/formativo

Numero posizioni aperte:
1

Oggetto del tirocinio:
JUNIOR ASSISTANT AREA ORGANIZZAZIONE EVENTI

Obiettivi formativi:
La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio dedicato alla progettazione e organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche. Grazie al supporto del responsabile d’area il tirocinante potrà apprendere l’intero processo relativo alla gestione, realizzazione e promozione di iniziative di marketing territoriale rivolte principalmente ad imprese del comparto agri-food in un’azienda con comprovata esperienza. Grazie alle attività che saranno svolte la risorsa potrà accrescere le proprie capacità organizzative e relazionali.

Attività da svolgere:
Il tirocinio prevede un focus sulle attività di organizzazione e gestione di eventi fieristici e sulle strategie di marketing per la loro promozione. La risorsa sarà coinvolta nello specifico nelle seguenti attività:

  • front office con i potenziali clienti ed espositori: informazioni e attività di recall;

  • back office: creazione di reportistica periodica, rapporto con fornitori, progettazione singole iniziative organizzate nell’ambito degli eventi, analisi della customer satisfaction;

  • promozione e direct marketing: gestione delle pagine social degli eventi, aggiornamento di pagine web, stesura di testi e comunicati stampa;

Per le attività sopradescritte si richiedono massima precisione, buone doti comunicative e di relazione con il pubblico, ottime capacità organizzative e di problem solving, intraprendenza e predisposizione al lavoro in team.

Data di inizio: 03/05/2017

Data di fine: 03/11/2017

Durata in mesi: 6

Indennità mensile: 400,00 €

CANDIDATI CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE

Requisiti tecnici e conoscenze informatiche:
Conseguimento del titolo di studio da non oltre un anno presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ottima padronanza del pacchetto Office in particolare di Word, Excel e Power Point oltre a internet e posta elettronica. Ottima conoscenza di strumenti e strategie di digital marketing e social network. Sarà considerato requisito preferenziale la conoscenza di programmi di grafica, video editing e l’utilizzo di piattaforme CMS.

Titolo di studio: laurea magistrale/ciclo unico (secondo livello)

Area disciplinare: comunicazione, economico-statistica, politica-sociale, letteraria, linguistica

Lingue straniere richieste: Inglese buono

Disponibilità al trasferimento: No

Sede di Lavoro: Pavia

Regione: Lombardia

Provincia: Pv

Contatti e riferimenti:
Roberta Ascione, tel. 0382 393261, email ascione@pv.camcom.it