DESCRIZIONE DELL’ENTE OSPITANTE

La Diocesi di Pavia è attualmente impegnata in vari progetti culturali in collaborazione con l’Università. Offre la possibilità ai candidati al tirocinio di interfacciarsi con la complessa serie di questioni che presiedono all’organizzazione di alcune iniziative culturali attraverso la collaborazione con l’ufficio di Pastorale Universitaria. Quest’ultima offre nello specifico ai candidati la possibilità di prendere parte attiva ai lavori preparatori e organizzativi in vista di singoli incontri/conferenze in programma per il 2019/2020, nonchè li chiama direttamente in causa nello svolgimento di questi ultimi e li rende partecipi dell’esperienza del settimanale diocesano “Il Ticino”.

ATTIVITÀ SVOLTE DAL CANDIDATO

Il candidato si troverebbe ad assistere il responsabile del Servizio di Pastorale Universitaria e i membri del comitato scientifico (costituito da docenti universitaria dell’Ateneo di Pavia) che presiede all’organizzazione e alla realizzazione dei singoli eventi culturali. Nello specifico: 1) prenderebbe parte ai lavori di segreteria necessari alla convocazione del comitato e alla realizzazione degli eventi culturali in università, 2) costituirebbe parte attiva nella discussione dei temi intorno a cui organizzare le iniziative culturali insieme al comitato, 3) si occuperebbe della ricerca e dell’individuazione delle fonti utili alla discussione dei temi selezionati in vista dell’approfondimento degli stessi, 4) si renderebbe co-resposabile della gestione dei social in ordine alla pubblicizzazione delle iniziative e 5) sarebbe direttamente coinvolto dal settimanale “Il Ticino” nella stesura di alcuni articoli da pubblicare finalizzati alla presentazione delle iniziative culturali promosse dalla Diocesi in collaborazione con l’Università.

DURATA DELLO STAGE E LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

Lo stage ha una durata  di 150 ore, non prevede remunerazione e si svolge interamente presso gli uffici della Curia vescovile di Pavia e presso l’Università degli studi di Pavia.

POSIZIONI APERTE E CANDIDATURA

Sono attualmente aperte due posizioni.

Chi fosse interessato può scriverci pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it.