E’ on-line il bando per periodi di studio all’estero nei Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+ e nell’ambito delle Università svizzere partecipanti al Programma SEMP, per l’anno accademico 2018/19.

Le candidature saranno aperte da venerdì 2 febbraio, e fino alle ore 12.00 di giovedì 1 marzo 2018, con le modalità indicate all’art. 7 del Bando.

Il Bandworld-1264062_1920o, l’Allegato I (tabella certificazioni linguistiche ammissibili), l’Allegato II (Requisiti e criteri di selezione aggiuntivi per le singole Aree Erasmus), l’elenco aggiornato delle sedi disponibili e la lista dei corsi per i quali è previsto l’esonero dal test linguistico, nei casi previsti dal bando,  sono pubblicati nel sito internet Erasmus d’Ateneo:

www.unipv.eu > Internazionalizzazione >Erasmus+ > Erasmus+ Studio > Come partecipare (link).

Le pagine web verranno costantemente aggiornate con le informazioni necessarie: invitiamo pertanto gli interessati a consultarle frequentemente.

Vi invitiamo a prestare particolare attenzione all’art. 8 del bando (Selezioni e graduatorie), soprattutto per quanto riguarda il punto 2. Idoneità linguistica, riferito al test linguistico obbligatorio per i candidati (lingue testate, modalità di iscrizione al test, periodo di somministrazione, casi di esonero, ecc.).

Ricordiamo che l’iscrizione al/ai test è obbligatoria e non è automaticamente coperta dalla presentazione della candidatura al bando. È necessario procedere, nei termini previsti dal bando, ad entrambe le iscrizioni (presentazione della domanda e iscrizione al test di accertamento linguistico).

Sono attive opportunità di preparazione linguistica offerte dal Centro Linguistico d’Ateneo (vedere art. 14 del bando).

Sono inoltre previsti un Infoday organizzato dall’Ufficio Mobilità internazionale che si terrà il 7 febbraio alle ore 10.00 presso l’Aula del ‘400 e Infodays di Area Erasmus, a cura dei rispettivi Delegati e Vice-Delegati Erasmus/Mobilità internazionale: infoday CIM e CPM giovedì 15 febbraio, ore 11, aula A di Scienze Politiche