In breve

Per favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento nel mondo del lavoro, i piani di studio dei corsi in comunicazione CIM, CPM e COD prevedono un tirocinio didattico curriculare (stage) obbligatorio per i propri studenti, da svolgere presso aziende, enti, associazioni convenzionate con l’Università di Pavia, sulla base di un progetto formativo concordato ed approvato dal responsabile stage del corso di studi, che svolge anche il ruolo di tutor universitario.

Il tirocinio è previsto all’ultimo anno di corso (ma, se opportuno, può essere anticipato) e ha una durata minima di 150 ore di attività, equivalenti a 6 CFU. E’ possibile integrare il tirocinio con ulteriori 150 ore, per le quali possono essere riconosciuti altri 6 CFU da inserire come attività a libera scelta nel proprio piano di studi, per un totale di 300h e 12 CFU. Il tirocinio “integrativo” deve essere comunque un’unica esperienza continuativa presso la stessa struttura e, per essere riconosciuto integralmente, deve essere preventivamente approvato dal tutor universitario.

Per attivare uno stage è necessario che:
1) la struttura presso cui si intende svolgere il tirocinio sia convenzionata con l’università di Pavia
2) sia stato concordato, presentato, approvato e sottoscritto un progetto formativo che indichi:
– periodo di svolgimento
– attività da svolgere
– un tutor aziendale indicato dall’azienda
– un tutor universitario indicato dal corso di studi

Tutte le pratiche di attivazione e gestione del tirocinio si effettuano on-line, attraverso il portale Almalaurea e con il supporto del Centro Orientamento  – C.Or. dell’Università di Pavia.

Possono essere riconosciute come attività di stage anche esperienze di mobilità internazionale (Erasmus+ studio o traineeship, Erasmus Mundus, altri programmi di scambio organizzati dell’Università di Pavia) e, se pertinente con le finalità del Corso di Studi, la propria attività lavorativa (vedi “altre attività accreditabili“).

Per i dettagli sulle procedure e i diversi passaggi da seguire si rimanda ai seguenti link:

Prima dello Stage

Durante lo Stage

Alla fine dello Stage

Altre attività accreditabili

Questo sito web potrebbe utiizzare i cookies per offrirvi una migliore esperienza di consultazione.
Privacy and cookies