Il Corso di Laurea triennale in CIM e il Corso di Laurea magistrale in CPM sono nati dalla collaborazione fra i dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria industriale dell’informazione, Scienze economiche e aziendali, Scienze politiche e sociali, Studi umanistici.

I Corsi di laurea interdipartimentali CIM e CPM sono la scelta ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, attenta all’attualità e agli strumenti digitali. Durante gli studi sono trasmesse le competenze fondamentali che caratterizzano le professioni della comunicazione oggi più richieste dal mercato del lavoro. Sceglie di studiare comunicazione a Pavia chi nella propria vita ha il desiderio motivato di lavorare nei media nuovi o più tradizionali, nella pubblicità o nelle relazioni pubbliche, nello spettacolo o nella realizzazione di eventi.

Si scelgono CIM e CPM se si è appassionati di internet, spettacolo, cinema, musica, pubblicità o giornalismo. Di tutto ciò che è contemporaneo, vivo e in movimento.