Il mio film
Cinema Volta: Il mio film

Lunedì 26 febbraio prenderà il via la rassegna cinematografica “Il mio film” promossa dal Comune di Pavia in collaborazione con la cooperativa Dreamers – che ne cura la direzione artistica – al Cinema Volta (piazzale S. D’Acquisto 1).

La cifra che contraddistingue e rende unica questa rassegna è la presenza in sala di un ospite che dialoga col pubblico sul “proprio film”.

Nel primo gruppo di quattro appuntamenti (26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo 2018) l’ospite è un protagonista del mondo del cinema. Il film presentato è dunque “suo” in senso proprio: o l’ha scritto o l’ha girato o l’ha interpretato. Interverranno il regista Silvio Soldini, l’attrice Ilaria Brusadelli, i registi Valerio Jalongo e Suranga D. Katugampala. Si tratta di film dedicati al tema dell’adolescenza che propongono storie nelle quali i ragazzi avranno modo di specchiarsi e di riconoscersi e, al tempo stesso, in cui gli adulti potranno rivedere se stessi e comprendere meglio i propri figli o i propri allievi.

Nel secondo ciclo di incontri (16, 23 e 30 aprile e 7 maggio) l’ospite è un docente universitario: il film è “suo” in quanto è il titolo che si porta nel cuore (il primo film “del cuore” è proposto dal Magnifico Rettore Fabio Rugge, a seguire il prof. Harari, il prof. Mulas ed il prof. Fiaschini).
La rassegna è nata per offrire un’occasione di incontro e di riflessione condivisa, in cui il cinema aiuta a venire allo scoperto, a confrontarsi e a riconoscersi nell’altro. L’intento è quello di non limitare l’esperienza del cinema alla sola visione del film proposto, ma di riuscire a scavare, grazie alla presenza degli ospiti, nelle ragioni profonde che portano un film a nascere, ad arrivare sino in sala e, a volte, a restare nelle nostre anime.