Il Sistema Museale di Ateneo, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ha organizzato alcuni eventi speciali gratuiti. In particolare si segnala un incontro dedicato alla comunicazione della scienza che si terrà nel giardino del Museo Kosmos di Pavia (al chiuso in caso di maltempo)

Il primo di questi eventi, dal titolo “Attento a come parli! Perché parlare (bene) di scienza ci aiuta a diventare cittadini più consapevoli“, si terrà il 18 maggio 2021, alle ore 18.30.

L’incontro prevede la partecipazione di Anna Odone (docente di Igiene e Salute Pubblica), Stefano Papi (educatore e divulgatore scientifico), Paolo Mazzarello (Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia, medico e storico della medicina). Modera Maria Grazia Piccaluga, giornalista.

Al centro del dibattito l’Infodemia. Così è stata definita l’abbondanza di informazioni, più o meno accurate, che rende difficile trovare fonti affidabili per orientarsi su un argomento che non si conosce. La scienza è in questo momento al centro del dibattito pubblico e tutti dobbiamo selezionare attentamente le informazioni per cercare di padroneggiare le nozioni scientifiche necessarie anche ad orientare i nostri comportamenti verso la protezione della salute, individuale e collettiva. Ma come farlo? Lo si chiederà ai tre esperti che, a differenti livelli, si occupano di comunicare la scienza e la salute.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti via mail prenotazione.musei @unipv.it o al numero 0382 986220

Maggiori info su: http://musei.unipv.eu/2021/05/11/18-maggio-2021-tutte-le-iniziative-per-la-giornata-internazionale-dei-musei/

 

Frontweb-724x1024

Programma della giornata