Le lezioni CIM/CoD del primo semestre dell’a.a. 2021/22 avranno inizio il 4 ottobre 2021 e si concluderanno il 10/12/2021 (qui il calendario didattico).

Svolgimento delle lezioni

In attuazione del Decreto Legge 6 Agosto 2021 n. 111 – dal titolo “ Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, lo scorso 27 agosto 2021, il Rettore ha emanato un decreto attuativo, recante nuove misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 (qui il decreto completo con evidenziati i passaggi più significativi e alla cui lettura complessiva vi rimandiamo per ulteriori informazioni e procedure non strettamente legate alle attività didattiche).

In particolare, il decreto stabilisce che tutte le attività didattiche e curriculari sono svolte in presenza.

I docenti trasmetteranno le lezioni in video-streaming solo nel caso in cui, per l’eventuale mantenimento dell’obbligo del distanziamento e la conseguente ridotta capacità delle aule, si debbano formare più gruppi e gli studenti debbano alternarsi nella frequenza in presenza.

Per tutti gli insegnamenti si dovranno comunque pubblicare online le video-registrazioni delle lezioni che potranno però essere anche quelle relative alle lezioni dello scorso a.a. 2020/2021.

Le lezioni andranno videoregistrate nell’a.a. 2021/2022, solo nei seguenti due casi:

a) l’insegnamento non sia stato erogato nell’a.a. 2020/2021;

b) le registrazioni dell’a.a. 2020/2021 non siano più disponibili.

Le videoregistrazioni di tutti gli insegnamenti (siano quelle dell’a.a. 2020/2021 o quelle dell’a.a. 2021/2022) dovranno essere rese disponibili agli studenti per almeno 15 giorni dopo la lezione secondo le modalità già utilizzate nell’a.a. 2020/2021.

Orari delle lezioni

Gli orari delle lezioni per il nuovo semestre sono in fase di aggiornamento e saranno consultabili nell’apposita sezione del sito.

Per snellire la mobilità urbana ed extraurbana l’orario di inizio è fissato alle 9.30. Per permettere l’areazione degli ambienti e evitare occasioni di assembramento le lezioni avranno durata di 1 ora e 30’ consecutivi, senza intervalli.

Green pass

Le lezioni in presenza saranno accessibili agli studenti in possesso della certificazione verde Covid19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19.

L’accesso alle aule di lezione sarà possibile solo dopo che lo studente avrà fornito la seguente dichiarazione: “Mi impegno ad entrare in università solo se in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021”. Ciò avverrà attraverso la app di https://frequenzainpresenza.unipv.it/ che già era stata utilizzata nello scorso anno accademico per segnalare la volontà di frequentare in presenza.

L’effettiva presenza in aula degli studenti verrà verificata tramite l’app di rilevazione presenze di CINECA (https://unipv.appmobile.cineca.it/). Tramite la stessa app di rilevazione presenze di CINECA, lo studente, insieme alla indicazione di presenza, fornirà ad ogni lezione anche la seguente dichiarazione: “Sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021 per l’accesso alle lezioni in presenza”. L’obbligo della certificazione verde Covid-19 non si applica agli studenti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica, che dovrà essere esibita su richiesta.

Esami di profitto, esami di laurea e ricevimento studenti

Gli obblighi sopraelencati, relativi alla certificazione verde, sono validi per qualunque attività didattica svolta all’interno dell’Ateneo, compresi esami di profitto, di laurea o ricevimento studenti.

Fino al 30 novembre 2021, agli studenti che ne faranno richiesta, è estesa la possibilità di svolgere da remoto gli esami di profitto o di laurea. Tale richiesta va formulata al momento dell’iscrizione, secondo le modalità già utilizzate nell’a.a. 2020/2021.

Iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale

Tutte le informazioni relative alle iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale, offerti dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, sono disponibili sul sito web dell’Ateneo, al seguente link: https://web.unipv.it/formazione/futuri-studenti/scienze-politiche/

Per informazioni tecniche o problemi con la procedura contattare matricole.ecosociogiuridiche@unipv.it o, se già studenti UniPV, il servizio “filo diretto”

Piano di studi

• La compilazione del Piano di studi permette di indicare gli insegnamenti che scegliete di inserire nel vostro percorso di Studi e, qualora il corso di laurea /laurea magistrale lo preveda, il curriculum che intendete seguire.

• Il Piano di studi va compilato ogni anno, relativamente al solo che state frequentando.

• Per l’a.a. in corso, la compilazione del Piano di studi va effettuata nel periodo compreso fra il 7 ottobre e il 2 novembre 2021.

• Un’eventuale compilazione fuori dai termini determina il pagamento di una mora di 82 euro.

• Per compilare il Piano, dovete accedere alla vostra Area riservata Area Riservata, scegliendo l’opzione “Piano di studi”.

Per problemi relativi alla procedura di compilazione, occorre contattare la Segreteria studenti tramite FILO DIRETTO https://a1700.gastonecrm.it/filo-diretto/#/login.

Si precisa che eventuali certificazioni di competenze linguistiche precedentemente conseguite non possono essere formalmente riconosciute come intero esame universitario. I riconoscimenti possono infatti avvenire solo a fronte di altre attività universitarie, caratterizzate da CFU e votazione in trentesimi.

A discrezione dei singoli docenti, possono essere effettuate riduzioni di programma

Tasse e contributi

I contributi universitari sono divisi in 4 rate:

Prima rata: da versare al momento dell’immatricolazione (vedi il calendario accademico) o, per l’iscrizione agli anni successivi, entro il 24 settembre 2021;
Seconda rata: da versare entro il 3 dicembre 2021;
Terza rata: da versare entro il 11 febbraio 2022;
Quarta rata: da versare entro il 15 aprile 2022.
Per ogni pagamento effettuato oltre i termini sarà dovuto un contributo di mora pari ad € 82,00.

Gli studenti che presentano l’ISEE 2021 dovranno accedere alla loro area riservata https://studentionline.unipv.it/Home.do (segreteria – benefici) ed autorizzare l’ateneo all’acquisizione informatica dei dati contenuti nella dichiarazione sostitutiva unica presentata all’Inps entro il 25 ottobre 2021. Tale operazione può essere effettuata anche se non ancora in possesso dell’ISEE. L’autorizzazione deve essere fornita anche dagli studenti che hanno presentato istanza all’Edisu per accedere ai benefici legati al diritto allo studio.

Per le autorizzazioni pervenute oltre il 25 ottobre sarà dovuto un contributo di mora dell’importo di € 165,00

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata al calcolo delle tasse.