Le attività che il tirocinante svolgerà sono:

  • supportare l’U.O. Comunicazione e Terza Missione nell’attività di comunicazione istituzionale e nella comunicazione degli eventi culturali con specifico riferimento alla comunicazione on line e off line (sito web istituzionale, pubblicazione di news, comunicazione interna, newsletter).
  • -Supportare lo staff UO Comunicazione e Terza Missione:
  • produzione di contenuti per i social media (campagne social, piani editoriali, programmazione dei lanci e nelle attività di coinvolgimento dei pubblici e nella costruzione di progetti innovativi che possano creare engagement
  • nella progettazione e creazione di eventi,
  • sviluppare piani di comunicazione destinati a specifici target;
  • fornire supporto nell’attività di reperimento, gestione e classificazione,
  • postproduzione e archiviazione di materiale video e foto degli eventi.

 

Obiettivi Formativi e di Orientamento

Competenze:

capacità di scrittura creativa, capacità di redazione di testi, ottima memoria, capacità di relazionarsi con il pubblico.

capacità di organizzazione e pianificazione,

buona conoscenza della lingua Inglese,

buona conoscenza dei principali strumenti di comunicazione

buona conoscenza dei principali social media,

Competenze acquisite alla fine del progetto formativo:

analisi dei bisogni e rilevazione della soddisfazione dell’audience; utilizzo dei principali canali di comunicazione e capacità di seguire le campagne di comunicazione, conoscenza delle principali tecniche di comunicazione istituzionale. Conoscenza del patrimonio storico culturale della città di Pavia e degli attori e del tessuto di attori che agiscono nel settore culturale del territorio.

I tirocinanti alla fine del progetto riceveranno un attestato comprovante lo svolgimento delle attività della comunicazione.

Trasversali:

Competenze relative all’organizzazione del lavoro in team; problem solving; gestione dello stress, fronteggiare imprevisti ed emergente; utilizzare tecniche di comunicazione adeguate all’evento anche in lingua straniera. Disponibilità entusiasmo e passione

Destinatari:

Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale.

Numero di tirocini offerti:

Il bando prevede l’offerta e l’attivazione di un massimo di 8 tirocini curriculari, per 2 posizioni ogni bimestre a partire da ottobre.

Come candidarsi:

Inviare una mail a terzamissione@iusspavia.it, per concordare le modalità di colloquio conoscitivo

Per maggiori info consultare il sito www.iusspavia.it