PICASSO E LE SUE PASSIONI
Azienda ospitante:
FONDAZIONE ALMA MATER TICINENSIS
Periodo:
18 DICEMBRE 2015 – 20 MARZO 2016
Numero stagisti:
10
Descrizione attività dello stagista:
“Picasso e le sue passioni” è la mostra evento che si terrà a Pavia a Palazzo Vistarino dal 18 dicembre 2015 al 18 marzo 2016. La mostra, curata da Lola Duran, propone circa 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica.
Pavia, unica città del nord Italia ad accogliere l’esposizione, apre eccezionalmente al pubblico le sale di palazzo Vistarino. La settecentesca “villa delle delizie”, affacciata sul Ticino, oggi sede della Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis, farà da scrigno, con le sue sale affrescate, le dorature e gli specchi alle opere di Pablo Picasso. La mostra è organizzata dalla Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis e dall’Associazione Culturale ViviPavia, in partnership con MUSA GROUP e in collaborazione con il Comune di Pavia e l’Università di Pavia.
Gli stagisti avranno l’opportunità di vivere dal di dentro le fasi di organizzazione e gestione quotidiana di un importante evento culturale. Affiancheranno, anche con attività operative, lo staff che quotidianamente gestisce la mostra.
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA: accoglienza gruppi e scolaresche, collaborazione alle attività di biglietteria e di sorveglianza
COLLABORAZIONE ALLE ATTIVITA’ DI REDAZIONE E COMUNICAZIONE GIORNALISTICA: redazione di report giornalieri sull’andamento della mostra, sulle novità principali
RACCOLTA DATI per SITO WEB E PROFILO SOCIAL: raccolta notizie sui principali appuntamenti della mostra, da pubblicare sul sito e collaborazione all’attività di post sui profili social della mostra.
Requisiti/Competenze richieste:
BUONA CONOSCENZA DELLE MODALITA’ DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE MEZZO STAMPA e INTERNET, CAPACITA’ DI RELAZIONE
Contatti e riferimenti:
Prof. Vittorio Poma
Email: vittorio.poma@unipv.it
Tel: 0382 984054
Settore:
Arte e Cultura
Luogo di svolgimento dello stage:
La mostra si terrà al PALAZZO BELLISOMI -VISTARINO di Pavia