Il Consiglio Didattico ha istituito una Commissione istruttoria per procedimenti disciplinari
Cinque casi già esaminati
Si tratta di una Commissione di garanzia con lo scopo di approfondire eventuali segnalazioni da parte di docenti di casi di plagio e copiatura durante le prove d’esame. La Commissione potrà convocare gli studenti ed i docenti coinvolti per acquisire maggiori informazioni prima dell’eventuale segnalazione al Rettore.
Per sapere cosa significa e che implicazioni ha il plagio: http://www-3.unipv.it/wwwscpol/files/plagiopdf.pdf
La copiatura in sede d’esame è invece tra le pratiche irregolari individuate dal Regolamento studenti (art. 42). Nella seduta del 12/3/2019 il Consiglio didattico ha anche stabilito che, a partire dalla prossima sessione d’esame, i docenti che individuino episodi di copiatura possono, oltre ad annullare la prova in corso, sanzionare il comportamento impedendo agli studenti l’accesso all’appello successivo. Nei casi più gravi i docenti si potranno rivolgere alla suddetta Commissione.
Nella prima riunione del 4/3/2019 la Commissione ha esaminato cinque casi segnalati dai docenti, ascoltando gli studenti coinvolti e rinviandone quattro all’attenzione del Rettore, come previsto dal Regolamento studenti.