Come trovare lo stage
Gli studenti contattano autonomamente le strutture presso cui intendono svolgere lo stage curriculare e concordano tempi e modalità di svolgimento delle attività, che dovranno poi essere inserite nel progetto formativo, il documento che regola tutto lo svolgimento del tirocinio.
Azienda convenzionata
La ricerca dello stage può partire da:
- la bacheca delle offerte del Co.R. sul portale Almalaurea: https://unipv-jobplacement.almalaurea.it/lau/annunci/cercaposizioni/default.aspx?tipobacheca=TIROLAV&lang=it#!/
- la lista delle aziende già convenzionate con l’Università di Pavia: https://unipv-jobplacement.almalaurea.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/
- una selezione di offerte di stage mirate e dedicate in particolare agli studenti dei nostri corsi: http://cim.unipv.eu/category/annuncio-stage/
Azienda non convenzionata
E’ possibile anche proporre un tirocinio ad una azienda individuata autonomamente e non ancora convenzionata con l’università di Pavia. In questo caso il primo passaggio necessario è che l’azienda richieda e attivi la convenzione per lo svolgimento del tirocinio: la procedura di convenzionamento avviene on-line attraverso il portale “AlmaLaurea”, non comporta alcun onere per l’azienda e assicura adeguata copertura assicurativa agli studenti in stage.
Accesso, requisiti e maggiori informazioni qui: http://cor.unipv.eu/site/home/orientamento-al-lavoro/area-aziende/-attivazione-stage-procedura-e-modulistica.html
Come attivare lo stage
Una volta individuata l’azienda e concordati i contenuti del progetto (l’accordo può avvenire rispondendo ad un’offerta sulla bacheca Almalaurea o contattando direttamente l’azienda) per attivare il tirocinio è necessario:
- Accedere al portale AlmaLaurea attraverso la propria Area Riservata > Tirocini e Stage > Accedi ad AlmaLaurea o collegandosi direttamente al link di AlmaLaurea: http://www.almalaurea.it/. Al primo accesso lo studente dovrà registrarsi; per gli accessi successivi dovrà utilizzare le credenziali ottenute al momento della registrazione.
- L’azienda procede alla compilazione e upload del progetto formativo con il dettaglio delle attività che dovranno essere svolte.
- Il progetto formativo è visionato dal tutor universitario che dovrà approvarlo. Dopo un controllo da parte della Segreteria Studenti al fine di valutare la correttezza della procedura, l’azienda e lo studente riceveranno la prima e-mail di notifica.
- A questo punto, lo studente dovrà accedere alla piattaforma AlmaLaurea, cliccare a destra della schermata alla voce GESTISCI I TUOI TIROCINI, e visualizzare il progetto formativo relativo allo stage che si vuole effettuare.
- Successivamente su DETTAGLIO TIROCINIO potrà visionare il periodo, l’azienda e lo stato (Approvato/Non approvato).
- Nella pagina di DETTAGLIO, lo studente dovrà scaricare il modulo, firmarlo e sottoporlo alla firma del tutor aziendale (il tutor universitario avrà già firmato digitalmente).
- Una volta firmato il modulo, lo studente dovrà scannerizzarlo e procedere all’upload nella sezione GESTIONE DOCUMENTALE attraverso la voce AGGIUNGI ALLEGATO.
- Lo studente dovrà attendere la seconda e-mail relativa alla attivazione dello stage. Una volta ottenuta, potrà cominciare lo stage.
Attenzione: prima di svolgere qualsiasi attività si deve attendere la conferma dell’attivazione dello stage e l’inizio del periodo di tirocinio indicato nel progetto formativo: nessuna attività svolta al di fuori del periodo indicato nel progetto formativo potrà essere riconosciuta!
Per ulteriori dettagli sull’attivazione del tirocinio e i contatti specifici per ricevere assistenza si veda anche http://www.unipv.eu/site/home/articolo13179.html