“Se succedesse a te?” è il primo workshop organizzato da CPM, il corso di laurea specialistico in Comunicazione dell’Università degli studi di Pavia, che si svolgerà il 20 luglio, tutta la giornata, presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, a Pavia.

Di che cosa si tratta? Di
f281a625-e9eb-4e0f-a5bb-cd37d96b5067una giornata da professionisti della comunicazione sulla gestione delle crisi, in altre parole di una simulazione di casi reali (o realistici) a cui dare risposta lavorando in piccoli team di lavoro, in cui i ragazzi saranno chiamati ad intervenire di persona. Dal disastro ambientale alla dichiarazione pubblica sbagliata dell’imprenditore a cui porre rimedio, dall’ncidente nella fabbrica alla destinazione turistica vittima di un attentato: casi veri o verosimili in cui applicarsi come risolutori della crisi. Qualcuno dovrà occuparsi dell’ufficio stampa, qualcuno di una nuova campagna pubblicitaria, qualcun altro di coordinare la comunicazione sui social network e così via. Infatti, nel contesto di una società dell’informazione, è sempre più probabile che un’organizzazione, privata o pubblica, si trovi a dover gestire la propria comunicazione in momenti di crisi.

 Il workshop si rivolge a tutti gli studenti laureandi o laureati provenienti da facoltà a indirizzo socio-economico (Comunicazione, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia) che vogliono intraprendere un percorso professionale nel campo della comunicazione aziendale e non solo. In particolare, per chi è interessato a lavorare in uffici stampa, relazioni istituzionali e pubbliche, lobbying, pubblicità, social media.

La giornata è organizzata come un vero e proprio “laboratorio attivo” attraverso interventi, analisi di case history e attività di role playing insieme a docenti, giornalisti e professionisti della comunicazione. Alcuni fra i docenti del corso di laurea, che hanno anche un’attività professionale negli ambiti di interesse, introdurranno i casi, fornendo gli strumenti di base e descrivendo gli scenari. Altri docenti seguiranno i gruppi di lavoro degli studenti come supervisori. Al termine della giornata si discuteranno i risultati tutti insieme e si analizzeranno i punti di forza e le criticità delle soluzioni trovate dai ragazzi.

Il gruppo di lavoro del workshop è formato da docenti: Claudio Bellinzona, Guido Bosticco, Grazia Bruttocao, Paolo Costa, Alessandro Dell’Orto. Ospite della giornata sarà Francesco Canini di @Discovery Italia.

Il workshop sarà gratuito per i primi 20 iscritti (ESAURITI). Dal 21 al 40, il prezzo sarà di euro 50. Il pasto è incluso.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su: succedesseate.wordpress.com, email: infocim@unipv.it