PIANO DI STUDI

  • Come compilare correttamente il piano di studi?
    Il piano di studi si compila esclusivamente on-line. Per accedere alla compilazione occorre accedere alla propria Area riservata con le credenziali di ateneo. Sul banner a sinistra cliccare sulla voce “piano di studi” e seguire tutte le indicazioni presenti nelle varie pagine.Per fare in modo che il piano di studi venga approvato occorre assolutamente cliccare sul tasto CONFERMA PIANO al termine della procedura di compilazione.
  • Entro quando compilare il piano di studi?
    Il piano di studi deve essere compilato nel periodo indicato nel calendario degli adempimenti amministrativi al seguente link. Oltre i termini occorre pagare una mora.
  • Si può cambiare il piano di studi dopo averlo confermato?
    Sì, si può fare esclusivamente entro il 31 dicembre, previo il pagamento di una mora.
  • Si può spostare un esame in sovrannumero in esame in piano?
    Sì, si può fare, ma bisogna necessariamente farne richiesta con una mail al FILO DIRETTO, prima di poter procedere alla compilazione corretta del piano di studi.
  • Devo presentare il piano di studi anche se non ho materie a scelta da inserire?
    Assolutamente sì, la presentazione del piano di studi è dovuta anche in presenza di piani fissi, cioè che non prevedono scelte da parte dello studente.
  • Posso scegliere materie non previste dal piano di studi ma appartenenti ad altri dipartimenti?
    Sì, lo si può fare presentando un piano di studi individuale con marca da bollo di 16 €. Si dovrà scaricare il modello cartaceo relativo al corso di studio d’iscrizione pubblicato sulle pagine internet della Segreteria Studenti del proprio corso di studio, compilarlo e presentarlo presso gli sportelli della Segreteria Studenti competente o spedirlo con Raccomandata R/R (Università degli studi di Pavia Segreteria Studenti – Strada Nuova 65, 27100 PAVIA) indicando sulla busta il riferimento del corso di laurea di appartenenza. Il piano di studi verrà approvato, se idoneo, al primo consiglio didattico disponibile.
  • Si può modificare il piano di studi in relazioni a scelte effettuate negli anni precedenti?
    Sì, si può modificare, ma nel rispetto di due condizioni:
    1) la modifica dev’essere possibile nell’ambito delle scelte che erano consentite al momento della presentazione del piano di studi che si intende modificare;
    2) gli esami che si vuole inserire in sostituzione di quelli precedentemente scelti devono far parte dell’offerta didattica dell’anno accademico corrente.
    La modifica deve essere effettuata in fase di compilazione del piano di studi via web.
  • Se si è studenti ripetenti come bisogna compilare il piano di studi?
    Gli studenti iscritti, per il corrente anno accademico, in posizione di ripetente finale (qualora si intenda variare l’ultimo piano di studi presentato), dovranno compilare un piano di studi cartaceo, scaricando il modello relativo al corso di studio d’iscrizione pubblicato sulle pagine internet della Segreteria Studenti del proprio corso di studio e presentarlo presso gli sportelli della Segreteria Studenti competente o spedirlo con Raccomandata R/R (Università degli studi di Pavia Segreteria Studenti – Strada Nuova 65, 27100 PAVIA) indicando sulla busta il riferimento del corso di laurea di appartenenza.

Questo sito web potrebbe utiizzare i cookies per offrirvi una migliore esperienza di consultazione.
Privacy and cookies